Translate

domenica 30 agosto 2015

RELOOK BERGERE STEP BY STEP



...Le ultime parole famose...

Domenica 5 luglio 2015

Ciao,..... ci ritroviamo non appena ho finito la poltrona o le sedie  ....spero presto!!!!!


Domenica 30 agosto 2015

Ciao, eccomi qui, sono passati quasi due mesi !!!,
Spero che abbiate trascorso delle vacanze serene e spensierate .....
Io ho fatto il possibile, anche se per vari motivi non ho potuto allontanarmi troppo da casa e neppure troppo a lungo......ma vacanza per me vuol dire... potermi dedicare ai miei hobby senza dover guardare l'orologio in continuazione e poi.....
Sono pure riuscita a fotografare una farfalla meravigliosa  che ho trovato una mattina in giardino.....quindi mi ritengo più che soddisfatta!!!






Se volete , sono pronta a presentarvi il lavoro più lungo e più impegnativo :
    
                                            LA BERGERE


Quando l'ho recuperata dalla raccolta ingombranti ho subito capito che sarebbe stata una bella sfida, si presentava così: 
Senza il cuscino della seduta e con la tappezzeria molto rovinata .... 
L'unica cosa integra era la bellissima struttura di legno....




Ho passato diversi week end a togliere le infinite borchiette e punti metallici   ....



Per  motivi di igiene ho voluto togliere tutta la gomma piuma (ho riempito sei sacchi dell'immondizia grandi!) 

Pensandoci adesso, avrei potuto. anzi dovuto, prima di buttare tutto, ricalcare la sagoma sulla carta risparmiandomi poi un sacco di fatica !!!! (Se mi dovesse ricapitare  sono sicura che non me lo dimenticherò)
La cosa interessante di questa poltrona è che a questo punto ho trovato le cinghie e il rivestimento di juta e per me era già bellissima così,  le innumerevoli foto che le ho fatto   lo dimostrano ampiamente ....



La ricerca del tessuto per il rivestimento quindi non è stata facile perché non riuscivo a trovare nulla che mi convincesse pienamente finché ho pensato alla vecchia tela di cotone delle lenzuola  di "dote" (quindi praticamente mai usati) di mia mamma ereditati a sua volta da mia nonna ed è scattato il colpo di fulmine!!!



Trovato il rivestimento ideale ho stuccato tutti i buchi delle borchie, perché ho voluto lasciare scoperto più legno nello schienale e poi ho dipinto con la  chalk casalinga  colorandola a mio piacimento .
http://hobbyshabbyshock.blogspot.it/2015/03/tutorial-restyling-di-una-sedia-con-diy.html






Per evidenziare i dettagli dei decori sono passata sulle parti in rilievo con cera scura ottenendo questo effetto.....per errore!!!.
Ho infatti passato la cera troppo presto per cui ho portato via in parte anche la vernice colorata ma visto che è fuoriuscito il marrone del legno sottostante direi che l'obiettivo è stato comunque raggiunto!   

Soddisfatta della struttura l'ho po rivestita con gomma piuma senza essere troppo precisa in quanto dopo averla fissata con la sparapunti con un taglierino ho poi rifilato tutti i bordi  .



Ho fatto invece un cartamodello preciso per tagliare la stoffa di rivestimento ma qui mi sono fermata ,perché per tagliare e cucire alcune parti  e fare il cuscino della seduta è intervenuta mia mamma  che nonostante l'età è imbattibile con il taglio e cucito.!!!





Ovviamente prima di fermare la stoffa  ho realizzato il trasferimento di immagine sullo schienale .
Per chi volesse cimentarsi lascio il link   http://hobbyshabbyshock.blogspot.it/2014/02/troppo-tardi-per-san-valentino.html






Quasi mi dimenticavo , l'idea in più.......,  per il retro e i lati esterni della poltrona invece ho utilizzato una stoffa a righe dai colori molto tenui che si abbinassero con il colore della struttura ( era un vecchio copriletto) 
Questo è il risultato, spero vi piaccia , io devo dire che è stata una gran fatica ma sono soddisfatta e non vedo l'ora della prossima raccolta ingombrati (ogni 6 mesi) chissà che non ne trovo un'altra!!!







x

















Vi saluto con altre immagini della farfalla vanitosa ,  per spostarla l'ho fatta posare su di un rametto e poi le ho dovuto  fare un book con le varie pose e con diverse ambientazioni...., salvo poi volarsene via senza preavviso quando si è stancata ...( lei....... perchè io avrei continuato per ore!!!)
















Nessun commento:

Posta un commento